DuCoq - Abalone (Orecchia di mare)

Nome scientifico: Haliotis tuberculata lamellosa

 

Denominazione FAO: Tuberculate abalone

 

Descrizione e caratteri distintivi: è un genere di molluschi gasteropodi marini, comunemente noti come aliotidi o abaloni, appartenente alla famiglia Haliotidae.

Sono molluschi a conchiglia rigida di forma ovale, molto larga e piatta, simile ad un orecchio, da cui prendono il nome “orecchia di mare”. Sulla conchiglia è presente una fila di fori, gli ultimi dei quali sono aperti. L'ossigeno viene estratto dall'acqua che penetra nelle branchie localizzate sotto la conchiglia per poi essere espulsa attraverso i fori. Le loro dimensioni variano dai due ai trenta centimetri.

Ha un colore esterno verde scuro, bruno; internamente la conchiglia è madreperlacea, iridescente con sfumature azzurro intenso. Il mollusco è bianco giallastro.

Si difende aderendo con forza allo scoglio (o altra roccia) usando il suo piede utilizzando lo stesso principio della pompa a vuoto, grazie ai due muscoli principali del corpo. Il movimento degli abaloni viene effettuato grazie alla contrazione muscolare del piede che viene spinto in avanti e si fissa alla roccia aderendovi. L'onda di contrazione si espande poi a tutto il corpo e alla fine il mollusco effettua un nuovo "passo". La loro velocità è stata calcolata in circa 5 metri al minuto.

Sono vegetariani, si cibano di alghe, lattughe di mare, piante coralliformi. Trovano gli alimenti all’interno delle rocce, che sminuzzano con i loro piccoli denti cornei.

 

Diffusione: gli abaloni sono diffusi in molte parti del mondo: lungo le coste del Mediterraneo, dell'Africa, dell'Australia, della Nuova Zelanda, delle isole del Pacifico e le coste occidentali dell'America settentrionale e alle isole della Manica.

 

Carni: molto apprezzate, di consistenza piuttosto dura, tanto da consumarli cotti. Spesso il mantello dei molluschi più grandi arriva a misurare anche venti centimetri e di conseguenza il loro valore commerciale non è affatto trascurabile.

Anche il rivestimento interno della loro conchiglia è ricercato, spesso utilizzato per la produzione di bottoni.

© DuCoq 2018   |   Via Cairoli, 11 - Santa Margherita Ligure - Tel. 0185 29 33 51