DuCoq - Aragosta

Nome scientifico: Palinurus elephas

 

Denominazione FAO: Common spiny lobster

 

Descrizione e caratteri distintivi: Ha una taglia medio-grande con una lunghezza media di 20–40 cm e massima di 50 cm ed un peso massimo di 8 kg. Il corpo è di forma sub-cilindrica, rivestito da una corazza che durante la crescita cambia diverse volte per ricrearne una nuova. Il carapace è diviso in due parti - il cefalotorace (parte anteriore) e l'addome (parte posteriore) - con una colorazione da rosso-brunastro a viola-brunastro ed è cosparso di spine a forma conica. L'addome è formato da 6 segmenti mobili, sui quali sono presenti macchie bianche o gialle simmetriche. Le zampe presentano linee longitudinali gialle.

Anteriormente presenta due antenne più lunghe del corpo, ripiegate all'indietro, gialle e rosse a tratti, che hanno la funzione di organi sensoriali e di difesa; sulla fronte sono anche presenti due spine divergenti a V.

L'ultimo segmento del pleon, il telson, assieme agli pleopodi del sesto segmento, forma il ventaglio caudale, utile per il nuoto. Possiede diverse zampe, ma solo alcune vengono utilizzate per camminare.

Essendo un Palinuro non possiede zampe chelate.

Durante tutta la sua vita non smette mai di crescere ed è un animale piuttosto longevo: può infatti vivere anche fino a 70 anni.

È una specie gregaria e piuttosto sedentaria, si trovano spesso insieme numerosi esemplari. Si nutre di plancton, alghe, spugne, anellidi, echinodermi, briozoi, crostacei e pesci, a volte anche carcasse di questi.

La riproduzione avviene a fine estate e in inverno nascono le larve, le quali raggiungono subito i fondali che le ospiteranno per il resto della loro vita.

 

Diffusione: il suo habitat di riferimento è buona parte del Mar Mediterraneo, ad eccezione del bacino sud orientale. Atlantico orientale: dalla Norvegia al Marocco, comprese le Azzorre.

Prediligono fondali rocciosi, dai cinquanta ai centocinquanta metri di profondità.

Esistono diverse varietà di aragosta, da quella di fondale, a quella tropicale, a quella australe, a quella verde…

 

Carni: bianche, compatte, lievemente dolci. È una specie di considerevole valore commerciale, regolarmente presente sui mercati europei.

© DuCoq 2018   |   Via Cairoli, 11 - Santa Margherita Ligure - Tel. 0185 29 33 51