DuCoq - Bulot (Buccina di mare)

Nome scientifico: Buccinum undatum

 

Denominazione fao: Whelk

 

Descrizione e caratteri distintivi: è un mollusco gasteropode appartenente alla famiglia dei Buccinidae. Ha una conchiglia robusta e pesante, di dimensioni variabili anche negli esemplari adulti, con forma a spirale costituita da sette-otto giri rigonfi e presenta striature da accrescimento molto evidenti. Il colore del guscio è bruno rossastro, a volte tendente al verde; internamente il mollusco è color porcellana, rosa pallido, lievemente tendente al giallo.

Sono molluschi carnivori e si nutrono di vermi, di altri molluschi e di resti di pesci o crostacei; possono penetrare all’interno di molluschi bivalve senza perforare il guscio ma forzandone la chiusura ed introducendosi al loro interno. In tal modo possono rappresentare un serio problema per gli allevamenti di molluschi bivalvi, quali ad esempio quelli del Regno Unito.

I sessi sono separati alla nascita e la fecondazione è interna.

La loro cattura è per lo più occasionale durante la pesca di specie più pregiate.

 

Diffusione: specie presente nella parte orientale dell’Atlantico, dalle regioni artiche al Mare del Nord, fino alla Bretagna. Nella parte occidentale è attivamente pescata lungo le coste del Maine.

 

Carni: apprezzate, di consistenza piuttosto dura.

© DuCoq 2018   |   Via Cairoli, 11 - Santa Margherita Ligure - Tel. 0185 29 33 51