DuCoq - Ostrica Belon du Belon

Origine: Francia, Bretagna Meridionale, Riec sur Belon.

 

Tipologia: piatta.

 

Gusto: dolce e delicato.

 

Disponibilità: da Settembre a Luglio.

 

È sicuramente la più famosa tra le ostriche piatte, tanto che il suo nome viene ormai utilizzato per identificare l’intera categoria.

 

La riproduzione e la crescita delle ostriche Belon avvengono in acque bretoni, il Golfo di Morbihan, Cancale, la baia de Morlaix, dove restano per tre anni. Le ostriche sono tenute ad una profondità di sedici metri, e in queste acque fredde si temprano e diventano particolarmente resistenti. Una volta completata la crescita, l’affinamento degli ultimi mesi si svolge nella zona meridionale della regione, Riec sur Belon: qui, sulle rive poste alla foce di due fiumi, giungono a maturazione, approfittando del mix unico di acqua salata e acqua dolce che si crea diverse volte al giorno. Questo incontro di acque conferisce all’ostrica quel gusto particolarissimo che ricorda la nocciola e il bosco.

La Belon è un’ostrica piatta di eccezionale delicatezza, finemente iodata, aromatica; per molti intenditori rappresenta la nobiltà dell’ostrica, e tra le ostriche è certamente la più costosa.

 

A differenza delle ostriche concave, il calibro delle ostriche piatte è dato dal numero di zeri: più zeri equivalgono ad una dimensione maggiore, fino ad un massimo di cinque.

© DuCoq 2018   |   Via Cairoli, 11 - Santa Margherita Ligure - Tel. 0185 29 33 51