DuCoq - Riccio di mare

Nome scientifico: Paracentrotus lividus

 

Denominazione FAO: Sea urchin

 

Descrizione e caratteri distintivi: è un echinoderma della famiglia Parechinidae.

Presenta uno scheletro calcareo, impropriamente detto guscio, che può raggiungere i sette centimetri di diametro, munito di lunghi aculei mobili e, sulla superficie ventrale, di tante piccole estroflessioni con estremità a ventosa, dette pedicelli ambulacrali, che gli consentono di spostarsi. La colorazione può essere delle varie sfumature del viola, del marrone e del verdastro.

L'apparato della bocca è costituito da 5 elementi scheletrici mobili, ciascuno provvisto di un dente, e per respirare utilizza delle piccole branchie che pompano in continuazione acqua.

Esiste una differenziazione dei sessi, ma si assiste non di rado ad esemplari ermafroditi.

Si nutre di alghe ma anche di piccoli animali e spugne, ed è tra i pochi organismi in grado di cibarsi direttamente delle foglie di Posidonia oceanica principalmente nelle ore notturne. Anche se vive nelle zone meno profonde e quindi più luminose ha bisogno di ombra e quindi si ricopre con pezzetti di Posidonia, sassolini e conchiglie, che vengono trattenuti con i peduncoli a ventosa.

La parte commestibile del riccio di mare è all’interno del guscio: le gonadi, impropriamente chiamate uova. Presentano un colore variabile tra le diverse specie, che va dal giallo all’arancione intenso, al viola.

In Italia la pesca è regolamentata dal decreto ministeriale del 12 gennaio 1995. Nelle regioni interessate vigono regolamentazioni specifiche sia relative alla dimensione che ai periodi e quantità di prelievo. In Sardegna per esempio tale pesca è consentita generalmente da 1º novembre al 30 marzo.

 

Diffusione: è molto comune in tutto il Mar Mediterraneo e nell'Atlantico orientale, dalla Scozia alle Canarie.

Vive sui fondali rocciosi e popola le praterie di Posidonia oceanica, fino a trenta metri di profondità.

© DuCoq 2018   |   Via Cairoli, 11 - Santa Margherita Ligure - Tel. 0185 29 33 51