Mario Schiopetto Bianco, 2011, Mario Schiopetto

DuCoq - Mario Schiopetto Bianco, Mario Schiopetto

Mario Schiopetto.

IGT Colli Orientali del Friuli.

 

Vitigno: 50% Chardonnay, 50% Tocai Friulano.

 

Terreno, Allevamento e Vendemmia: il terreno è costituito da marne di origine eocenica. Il sistema di allevamento utilizzato è il Guyot, in misura ridotta il doppio capovolto. Vendemmia manuale a fine Agosto.

 

Vinificazione e Affinamento: la fermentazione delle uve si sviluppa alla temperatura controllata di 16° in vasche di acciaio e tonneaux, per circa dieci-dodici giorni. Segue l'affinamento sempre in vasche d'acciaio e tonneaux di rovere francese da 500 litri, per concludersi in bottiglia per almeno sei mesi.

 

Profilo sensoriale: colore giallo paglierino carico con riflessi dorati. Profumo delicato ed elegante con note di frutta matura seguite da mandorla e crema pasticcera. Elegante al palato, caldo e di corpo, con equilibrati sentori di pera e mela cotogna, con un fresco ed intenso finale. Buona mineralità.

 

Suggerimenti: temperatura di servizio 12°.

Ottimo con primi piatti a base di pesce, zuppe e carni bianche. Il suo corpo si sposa bene con pietanze a base di crostacei.

 

Note: gradazione alcolica 13% vol

© DuCoq 2026   |   Via Cairoli, 11 - Santa Margherita Ligure - Tel. 0185 29 33 51 - Privacy Policy - Cookie policy