Xères, Jerez Pedro Ximénez 1827, Osborne

DuCoq - Xères, Jerez Pedro Ximénez 1827, Osborne

Osborne.

DO Jerez de la Frontera.

 

Vitigno: 100% Pedro Ximénez.

 

Terreno, Allevamento e Vendemmia: il sottosuolo è molto calcareo. La vendemmia è in agosto, successiva alla vendemmia delle uve dedicate ai vini secchi.

 

Vinificazione e Affinamento: l’uva per i vini dolci viene appassita a terra con temperature fino ai 55 gradi di giorno, tutta lavorata e girata a mano molto delicatamente per non rompere gli acini, per un totale di quasi un milione di chili d’uva da gestire in appassimento. Dopo tre-quattro giorni l’uva da verde brillante diviene rossa e viene appunto girata per poter essere “cotta” anche dall’altra parte, mentre la notte agisce come rinfrescante, provocando violente escursioni termiche. La pressatura viene effettuata molto delicatamente fino ad ottenere mosti iperconcentrati con oltre 500 grammi di zucchero per litro. La fermentazione si sviluppa finché non viene aggiunto alcol proveniente da distillazione “in casa” in tini di acciaio, dove riposa per sei mesi prima di essere posto in parte nelle bottiglie per essere venduto e in parte nelle botti per finire il suo affinamento. Alcuni Pedro Ximénez escono così dopo uno-due anni dalla vendemmia, altri molto più tardi, a seconda del grado di maturazione e complessità di aromi che sviluppano.

 

Profilo sensoriale: colore cuoio intenso. Sentori di miele e ambra, fico e una nota verde particolare che rinfresca il naso, poi legno e tannino da raspi. Il gusto è delicato, con note finali di panna caramello e orzo tostato.

 

Suggerimenti: temperatura di servizio 12°.

Si abbina egregiamente a dessert a base di cioccolata, miele e frutta secca.

 

Note: gradazione alcolica 17% vol.

Pedro Ximenez è un vino liquoroso che viene prodotto partendo dal vino passito di uva pedro ximenez, è lo Sherry più importante ed elegante, che passa in botte alcuni decenni.

© DuCoq 2024   |   Via Cairoli, 11 - Santa Margherita Ligure - Tel. 0185 29 33 51 - Privacy Policy - Cookie policy