Torgaio, 2016, Ruffino

DuCoq - Torgaio, Ruffino

Torgaio.

Ruffino.

IGT Toscana.

 

Vitigno: Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Merlot, Alicante.

 

Terreno, Allevamento e Vendemmia: le uve per la produzione del vino Torgaio provengono da vigneti coltivati nelle zone collinari più vocate della Toscana, tra cui le tenute di Lodola Nuova a Montepulciano e di La Solatìa a Monteriggioni. La vendemmia inizia a metà settembre e si prolunga fino a metà ottobre.

 

Vinificazione e Affinamento: la fermentazione alcolica dura circa dieci giorni in tini di acciaio inox termocondizionati alla temperatura media di 25°C per conservarne i profumi freschi ed intensamente fruttati.

Dopo la fermentazione malolattica il vino rimane ad affinare in tini di acciaio alla temperatura controllata di 16°C fino all'imbottigliamento.

 

Profilo sensoriale: colore rosso rubino intenso con riflessi violacei. Al naso è intenso ed avvolgente, spiccano note di amarena e prugna, con un finale leggermente speziato di pepe bianco. L'impatto gustativo è declinato su intense e fragranti note fruttate. Torgaio è mediamente strutturato e caratterizzato da una intensa aromaticità sui toni della frutta matura. Buona la persistenza, con un finale contraddistinto da una grande intensità delle sensazioni di freschezza.

 

Suggerimenti: temperatura di servizio 14°.

Ottimo con carni bianche, piatti vegetariani e piatti a base di pesce strutturati.

 

Note: gradazione alcolica 13% vol.

© DuCoq 2024   |   Via Cairoli, 11 - Santa Margherita Ligure - Tel. 0185 29 33 51 - Privacy Policy - Cookie policy