Philipponnat Réserve Royale

DuCoq - Philipponnat Réserve Royale

Philipponnat.

Mareuil-Sur-Ay.

 

Vitigno: 65% Pinot Noir, 30% Chardonnay, 5% Pinot Meunier.

 

Terreno, Allevamento e Vendemmia: terreno calcareo intervallato da zone argillose. Vendemmia a metà settembre, manuale.

 

Vinificazione e Affinamento: prima torchiatura delle uve provenienti essenzialmente da Grands e Premiers Crus situati nel cuore della Champagne. Dal 20 al 30% di vini di riserva gestiti in solera e affinati in legno per incorporare vini vecchi senza nulla perdere di freschezza. Vinificazione tradizionale, che evita l’ossidazione prematura. Fermentazione malolattica parziale e invecchiamento dei vini di riserva in botti, per permettere agli aromi di acquisire maggiore complessità. Dosaggio “brut” moderato (8 g/l) per mantenere l’equilibrio tra freschezza, fruttato e vinosità, senza mascherare il carattere del vino e la sua purezza. Invecchiamento sui lieviti nelle cantine della Maison, a una temperatura costante di 12°C per tre anni, ossia molto di più del minimo legale di quindici mesi.

 

Profilo sensoriale: colore oro intenso dai riflessi ambrati, perlage brioso fine e persistente. Primo naso con sentori di fiore di vigna, tiglio e pane leggermente tostato. All’aerazione, note di frutti rossi, agrumi e miele. In bocca presenta un bell'attacco vinoso, fruttato con note di ribes, lampone e uva matura, strutturato, ampio e lungo. Finale che conferisce una leggera nota di biscotto e pane fragrante.

 

Suggerimenti: temperatura di servizio 10°.

Si abbina a carni bianche, salumi, piatti di pesce in genere.

 

Note: gradazione alcolica 12% vol.

Per elaborare i suoi vini, Philipponnat utilizza le migliori uve provenienti in maggioranza dai Premiers e Grands Crus, esclusivamente in cuvées, e mette un punto d'onore nel raccogliere sempre le uve più mature rispetto alla media della regione Champagne.

© DuCoq 2021   |   Via Cairoli, 11 - Santa Margherita Ligure - Tel. 0185 29 33 51