Delamotte Brut

DuCoq - Delamotte Brut

Delamotte.

Mesnil-sur-Ogier.

 

Vitigno: 55% Chardonnay, 35% Pinot Noir, 10% Pinot Meunier.

 

Terreno, Allevamento e Vendemmia: i terreni per lo Chardonnay sono essenzialmente il Mesnil.sur-Oger, Avize, Oger, e i Grand Cru della Côte des Blancs; terreni ricchi di craie. Per il Pinot Noir la zona di riferimento è Ambonnay, Tours-sur-Marne, mentre per il Pinot Meunier è la Vallée de la Marne, il cui sottosuolo è costituito per più della metà da craie bianca.

 

Vinificazione e Affinamento: la fermentazione alcolica è svolta in tini di acciaio.  La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica, a cui seguono  36 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo la sboccatura.

 

Profilo sensoriale: colore dorato intenso, perlage fine e persistente. Al naso, si scoprono begli aromi di brioche e frutti. In bocca, ecco arrivare aromi di frutti bianchi e pera, con un pizzico di zenzero.

La personalità del Brut Delamotte riposa su un delicato equilibrio tra intensi aromi fruttati e una bella trama minerale. Questa cuvée è composta essenzialmente da Chardonnay, che le offre un tocco di freschezza e leggerezza, completato da Pinot nero, per la struttura e gli aromi fruttati, e da Pinot Meunier, per la densità.

Il Brut Delamotte possiede una bella rotondità e una grande maturità, qualità sviluppate durante i 36 mesi trascorsi nelle cantine della tenuta.

 

Suggerimenti: temperatura di servizio 10°.

Un ottimo aperitivo frizzante o un perfetto compagno di cene a base di zuppa di pesce e crostacei.

 

Note: gradazione alcolica 12% vol.

La casa è stata fondata a Reims nel 1760 ed è una delle cinque case produttrici di Champagne più antiche. Le uve utilizzate per il Delamotte sono le stesse del prestigioso Salon, che produce però solo in determinate annate, mentre il Delamotte Brut viene prodotto con regolarità.

© DuCoq 2021   |   Via Cairoli, 11 - Santa Margherita Ligure - Tel. 0185 29 33 51