“R” de Ruinart Brut

DuCoq - “R” de Ruinart Brut

Ruinart.

Côte de Blancs, Montagne de Reims.

 

Vitigno: 55% Pinot Noir, 40% Chardonnay, 5% Pinot Meunier.

 

Terreno, Allevamento e Vendemmia: terreno ricco di craie, fresco. La vendemmia avviene manualmente a metà settembre, come prevede il disciplinare di produzione. Le uve che andranno a formare la cuvée vengono vinificate separatamente.

 

Vinificazione e Affinamento: dopo la pressatura soffice dei grappoli, il mosto fiore ottenuto viene collocato in serbatoi di acciaio inox termocondizionati da 50 ettolitri. Al termine della prima fermentazione il vino deve avere una percentuale massima di alcool pari all'11%. I vini vengono quindi assemblati, con l'aggiunta di percentuali variabili di vini riserva per formare la cuvèe e posti in bottiglia con lieviti selezionati. Ha inizio quindi la seconda fermentazione seguendo il processo di spumantizzazione. L'azione dei lieviti provoca la trasformazione degli zuccheri principalmente in alcool e anidride carbonica con la conseguente presa di spuma. Questo processo ha una durata di circa 15 giorni e la temperatura viene mantenuta costante a 18-20°C. Quando i lieviti hanno terminato i processi attivi di trasformazione dello zucchero, vanno incontro ad autolisi e cedono nuovamente al vino tutte le sostanze che avevano precedentemente assorbito e trasformato. Dopo il periodo di affinamento è operata la sboccatura per eliminare i residui della fermentazione ed è aggiunta la liqueur d'expédition, la cui composizione è custodita gelosamente da ogni singola Maison, che nei mesi successivi di maturazione in bottiglia contribuirà a dare allo Champagne il profilo caratteristico. L'affinamento dura circa 36 mesi.

 

Profilo sensoriale: colore giallo intenso con riflessi oro intenso. Perlage fine, persistente ed effervescente. Al naso note leggere di frutti a polpa bianca, nocciole, mandorle, fiori d'acacia, biancospino e rosa canina. In bocca si presenta secco, molto vivace, rotondo e polposo con aromi di frutti maturi e pesca bianca.

 

Suggerimenti: temperatura di servizio 10°.

Ideale con crostacei, capesante e coquillage gratinati, pesce cotto, formaggi e pollame.

 

Note: gradazione alcolica 12% vol.

La Maison è la più antica della regione dello Champagne, fondata nel 1729. La forma unica delle proprie bottiglie è un omaggio a quelle storiche del XVIII secolo.

© DuCoq 2021   |   Via Cairoli, 11 - Santa Margherita Ligure - Tel. 0185 29 33 51