Salon Cuvée “S” Le Mesnil, 1999, Blanc de Blancs

DuCoq - Salon Cuvée “S” Le Mesnil, Blanc de Blancs

Salon Delamotte.

Le Mesnil-sur-Oger.

 

Vitigno: 100% Chardonnay.

 

Terreno, Allevamento e Vendemmia: predominanza assoluta di gesso (la craie), costituito da granuli di calcite e scheletri di microrganismi marini. La craie segna con un marchio indelebile i vini della Côte des Blancs dove è puro e si trova subito vicino alla superficie, essendo lo strato di terra estremamente sottile, a differenza delle altre zone della Champagne. Vendemmia nella seconda metà di settembre.

 

Vinificazione e Affinamento: riposa in bottiglia a contatto con i lieviti per almeno 10 anni prima di essere messo in commercio.

 

Profilo sensoriale: colore giallo luminoso, perlage continuo e abbondante, al naso molto fine, floreale e roccioso, speziato e agrumato. Inutile sprecare parole per descrivere il gusto: emozionante. Netto, irradiante, finissimo, di eccezionale profondità, con mineralità e salinità taglienti. Un'opera d'arte della natura e dell'uomo.

 

Suggerimenti: berlo.

 

Note: gradazione alcolica 12 % vol.

Salon viene prodotto solo in annate eccezionali con poche uscite ogni decennio. Alla Maison si deve la nascita dei Blanc des Blancs. Bere lo Champagne Salon dopo soli quindici anni è quasi un delitto.

© DuCoq 2021   |   Via Cairoli, 11 - Santa Margherita Ligure - Tel. 0185 29 33 51