Paul Goerg, Blanc de Blancs, Premier Cru

DuCoq - Paul Goerg, Blanc de Blancs, Premier Cru

Blanc de Blancs, Premier Cru.

Paul Goerg.

Vertus.

 

Vitigno: 100% Chardonnay.

 

Terreno, Allevamento e Vendemmia: il vigneto di 120 ettari è situato a Vertus, nel cuore della famosa Côte des Blancs, quasi esclusivamente coltivato a Chardonnay, si sviluppa su terreni gessosi che assicurano elevate riserve d'acqua e di calore del sottosuolo.

Più di 15 ettari come "La Croix Saint-Ladre", "les Faucherets" o "le Pas de Cheval" con vigne di età superiore ai 35 anni vengono coinvolte nella vinificazione. La vendemmia si svolge nel mese di settembre, in periodi diversi in base alla maturazione dell'uva, assaggiata dai vignerons.

 

Vinificazione e Affinamento: prodotto esclusivamente con uve Chardonnay, raccolte unicamente a mano, la cui permanenza sui lieviti non è mai inferiore a tre anni, nettamente superiori alla stragrande maggioranza dei sans année, periodo che viene seguito da un’ulteriore sosta in bottiglia, dopo la sboccatura, di sei mesi. La quota di vins de réserve è di ben il 40% su due annate: è un assemblaggio di produzioni di anni passati, o meglio, gli assemblaggi delle precedenti annate base. Quello che ne risulta è uno Champagne di grande finezza, tanto aggraziato quanto deciso. In una parola, elegante.

 

Profilo sensoriale: colore giallo chiaro con riflessi verdi. Perlage abbondante e finissimo.

Bouquet olfattivo deliziosamente cremoso con note di ranuncolo arricchite da piacevoli sentori fruttati, impreziosito da piacevoli rimandi erbacei. Al palato risulta piacevolmente frizzante e limonato, con note di pesche e pere mature, fresco, con una nota acida piacevolmente equilibrata. Sul finale presenta una morbidezza duratura e delicata.

 

Suggerimenti: temperatura di servizio 8°C. Perfetto per accompagnare aperitivi ed antipasti, è ideale in abbinamento a piatti a base di pesce crudo e crostacei. Si sposa con formaggi di capra freschi.

 

Note: gradazione alcolica 12% vol.

Lo Champagne prende nome da un personaggio, Paul Goerg, che nel 1876 fu sindaco di Vertus e che s’impegnò molto per il mondo agricolo e vitivinicolo e si adoperò per far capire il valore dei terroir e dello Chardonnay di cui i vignerons disponevano.

Accadde così che nel 1950 un gruppo di vignerons di Vertus decise di lavorare insieme sullo Chardonnay e nel 1985, pronti per la commercializzazione del loro primo Champagne,  scelsero proprio il nome di Paul Goerg come marchio.

© DuCoq 2021   |   Via Cairoli, 11 - Santa Margherita Ligure - Tel. 0185 29 33 51