Nome scientifico: Mitella pollicipes
Denominazione FAO: Barnacle
Descrizione e caratteri distintivi: a differenza di quello che si può pensare guardandoli, i percebes non sono molluschi, bensì crostacei cirripedi, che vivono attaccati alle rocce.
Hanno un colore grigio brunastro, non molto lunghi, generalmente oscillano tra i sei e i dodici centimetri, e sono dotati di un peduncolo stretto triangolare su cui sono disposte alcune placche bianche, e un’apertura bordata con una membrana rosso vivo con cui catturano plancton e uova di pesce. Dato che non ha arti si nutre filtrando l’acqua, e dato che non ha il cuore dipende dall’ossigenazione dell’acqua stessa.
Bolliti per pochissimo tempo in acqua e sale si spezzano con grande facilità, e utilizzando semplicemente le dita si può estrarre il contenuto compatto e di colore arancione chiaro.
Sono ermafroditi: nella fase riproduttiva i soggetti che si comportano da maschio introducono il peduncolo nelle valve dei soggetti femmina che trovano nelle vicinanze.
Si distinguono due varietà di percebes, quelli nati e cresciuti ancorati al sole (de sol), che sono più tozzi e carnosi, e quelli meno pregiati cresciuti sotto il livello del bagnasciuga (de sombra), più sottili e acquosi.
Diffusione: il suo habitat di riferimento è l’Atlantico orientale, Golfo di Guascogna, specie in Galizia lungo la Costa della Morte, fino a La Coruña. I percebes si sviluppano sulle viscide rocce delle scogliere atlantiche in quella parte dove la violenza del mare si alterna a quella dei venti. La cittadina di Corme è la patria di questi crostacei.
La raccolta di questo crostaceo non è affatto semplice: il percebeiro armato di muta si cala lungo la scogliera con delle funi da scalata e usa solamente uno scalpello di metallo per staccarli dalle rocce. Spesso accadono incidenti a causa delle violente condizioni del mare.
Carni: è una specie di incredibile valore commerciale, dovuto anche alla pericolosità e difficoltà di raccolta. Regolarmente presente sui mercati spagnoli, di difficile reperibilità sugli altri mercati internazionali.
Abalone (Orecchia di mare)
Aragosta
Astice
Bigorneau
Bulot (Buccina di mare)
Clam
Gambero rosa
Gambero viola di S. Margherita
Granchio Reale (King Crab)
Granciporro (Tourteau)
Limone di mare (Violet)
Mandorla di mare (Amande)
Percebe (Lepade Cornucopia)
Riccio di mare
Scampo
Tartufo di mare (Praire)
Gli altri frutti di mare
© DuCoq 2024 | Via Cairoli, 11 - Santa Margherita Ligure - Tel. 0185 29 33 51 - Privacy Policy - Cookie policy