Franciacorta Rosé Bellavista

DuCoq - Franciacorta Rosé Bellavista

Bellavista.

DOCG Franciacorta.

 

Vitigno: 62% Chardonnay, 38% Pinot Nero.

 

Terreno, Allevamento e Vendemmia: terreno morenico collinare, nato dall'azione erosiva dell'acqua su depositi di terra e pietra accumulata nei millenni dai ghiacci. Sistema di allevamento Guyot, in forma speciale denominata lira aperta. Vendemmia manuale fra trenta selezioni provenienti da 10 comuni di Franciacorta distintamente vinificati.

 

Vinificazione e Affinamento: nasce dall'unione di più di trenta vendemmie selezionate con estrema cura. Il vino fermenta e matura in piccole botti di rovere bianco per ottenere una straordinaria complessità. L'affinamento in bottiglia, rigorosamente in cantina, dura cinque anni.

Non un’unica vendemmia ma vendemmie separate a seconda dell’esposizione del vigneto. Ogni carico di pigiatura viene pressato cinque volte per ottenere altrettanti frazionamenti di mosto. Solo le prime tre pigiature sono utilizzate per produrre i Franciacorta. E poi 1.200 piecès, piccole botti da 228 litri, per la fermentazione dei mosti: le più giovani hanno sette anni, le più vecchie oltre venti. Ogni anno, Bellavista dispone in cantina di circa 100 selezioni, la materia prima da cui partire per creare le grandi cuvée.

 

Profilo sensoriale: colore rosa tenue con perlage serrato e persistente. Al naso si apre con tenui sensazioni di pesca bianca ed esplode in note di fragole di bosco, agrumi mela golden, rosa canina e pane tostato. Il sapore è austero, elegante; secco, ma privo di asperità. Sentori armonici di ribes nero e mandorla dolce.

 

Suggerimenti: temperatura di servizio 10°.

Ideale abbinamento per aperitivi e piatti a base di pesce. Accompagna perfettamente dolci a base di cioccolato.

 

Note: gradazione alcolica 12,5% vol.

© DuCoq 2021   |   Via Cairoli, 11 - Santa Margherita Ligure - Tel. 0185 29 33 51