Giulio Ferrari Riserva del Fondatore, Ferrari

DuCoq - Giulio Ferrari Riserva del Fondatore, Ferrari

Giulio Ferrari.

DOC Trento.

 

Vitigno: 100% Chardonnay.

 

Terreno, Allevamento e Vendemmia: terreno prevalentemente sabbioso, esposto a sud ovest ad un'altitudine di 600 metri sul livello del mare. Vendemmia rigorosamente manuale verso la metà di Settembre.

 

Vinificazione e Affinamento: ottenuto da uve Chardonnay raccolte nel vigneto di Maso Pianizza, il vino viene lasciato riposare dieci anni su lieviti selezionati in proprie colture, così che possano conferire al vino tutta l'eleganza e la sontuosità che lo caratterizzano, rendendolo unico.

 

Profilo sensoriale: Chardonnay dai preziosi riflessi dorati su un giallo brillante. Il perlage è finissimo e persistente. Al naso presenta un bouquet intenso e complesso, dalla mineralità spiccata, arricchita da sentori esotici. Alle percezioni di cioccolato bianco e nocciola seguono note balsamiche e preziose pennellate di spezie, cera d’api e miele. In bocca si ritrovano fastose suggestioni che scaturiscono dal corpo cremoso e vellutato, con fragranze di miele di acacia accompagnate a note di frutta esotica. L’invecchiamento ultradecennale sui lieviti conferisce un finale di gran complessità, che colpisce per eleganza e freschezza.

 

Suggerimenti: temperatura di servizio 10°.

Si accompagna magnificamente con antipasti e primi piatti a base di pesce e crostacei.

 

Note: gradazione alcolica 12,5% vol.

Uno Chardonnay in purezza che va oltre ogni aspettativa, un Cru capace di vincere la sfida del tempo. Una grande riserva dedicata al fondatore dell'azienda, nata nel 1902.

© DuCoq 2024   |   Via Cairoli, 11 - Santa Margherita Ligure - Tel. 0185 29 33 51 - Privacy Policy - Cookie policy