Franciacorta Brut, Contadi Castaldi

DuCoq - Franciacorta Brut, Contadi Castaldi

Franciacorta Brut.

Contadi Castaldi.

DOCG Franciacorta.

 

Vitigno: 80% Chardonnay, 10% Pinot Nero, 10% Pinot Bianco.

 

Terreno, Allevamento e Vendemmia: posizione particolarmente esposta e ventilata, suolo ciottoloso, moderatamente calcareo, ottimamente drenante nelle unità di Morenico Profondo, Fluvio-Glaciale e Colluvi Gradonati. Sistema d'allevamento Guyot e Casarsa, in vitigni di età media di 18 anni. La vendemmia avviene a fine Agosto, inizio Settembre.

 

Vinificazione e Affinamento: pressatura soffice previa macerazione di circa 3/4 ore a freddo (17/18°). Decantazione statica a freddo, inoculazione con lieviti selezionati.

Fermentazione di 20 gg in acciaio inox AISI 316, fermentazione malolattica svolta solo parzialmente. Il primo affinamento di circa 7 mesi avviene in parte in acciaio e in parte in barriques, la stabilizzazione avviene poi a freddo. Imbottigliamento a Maggio, affinamento sui lieviti da 24 a 30 mesi a cui segue un secondo affinamento dopo la sboccata di 3-4 mesi.

 

Profilo sensoriale: colore giallo paglierino con riflessi verdi, animato da un perlage fine e persistente. Al naso è fresco, con note floreali di tiglio, pesco e sfumature agrumate. La bocca è tesa e croccante, fresca e verticale, con venature sapide, fine e prolungata nel finale.

 

Suggerimenti: temperatura di servizio 10°.

 

Note: gradazione alcolica 12,5% vol.

© DuCoq 2021   |   Via Cairoli, 11 - Santa Margherita Ligure - Tel. 0185 29 33 51