Muscadet Sèvre et Maine sur Lie, 2017, Château de l'Hyvernière

DuCoq - Muscadet Sèvre et Maine sur Lie, Château de la Botinière

Chateau de l'Hyvernière.

AOC Muscadet Sèvres & Maine - Vallée de la Loire.

 

Vitigno: 100% Melon de Bourgogne.

 

Terreno, Allevamento e Vendemmia: suolo ricco di magnesio e di potassio, costituito da argilla, ghiaia, e sabbia; il sottosuolo è costituito da gneiss, scisto, granito e pietra vulcanica. Sistema di allevamento Guyot.

 

Vinificazione e Affinamento: vendemmia manuale, pressatura soffice, fermentazione termoregolata con lieviti naturali al 100%. Caratteristica è la vinificazione “sur lie”: il vino dopo la fermentazione, che avviene in vasche di cemento sotterranee, viene lasciato riposare sulle fecce fino al momento dell’imbottigliamento, che per legge deve avvenire tra il 1 marzo dopo la vendemmia e non oltre il 30 novembre.

 

Profilo sensoriale: colore giallo pallido con riflessi verdi. Fresco e pulito al naso, ha sentori di pompelmo, limone e fiori bianchi. Vivace, morbido e rinfrescante al palato; sapori complessi con note di frutta e mineralità, limone piccante sul finale.

 

Suggerimenti: temperatura di servizio 11°.

Perfetto con ostriche, molluschi e frutti di mare.

 

Note: gradazione alcolica 12% vol.

Nella valle della Loira intorno a Nantes, la vite era presente fin dai tempi dei Romani. Nei secoli successivi furono i monaci a portare avanti la tradizione: in prevalenza coltivavano uve rosse. Nel 1709 un inverno con temperature siberiane, durante il quale perfino il mare ghiacciò, distrusse tutti i vigneti. Fu in seguito a questa calamità che alcune famiglie aristocratiche decisero di mettere a dimora dei vitigni più resistenti al freddo e puntarono sul «Melon de Bourgogne» ben presto ribattezzato dai vignaioli locali «Muscadet» per via di quel leggero aroma di muschio che lo caratterizza. Il primo ceppo di «Muscadet» fu messo a dimora nella tenuta del castello Cassemichère a La Chapelle Heulin da Francois de Cottineau: era il 1740.

© DuCoq 2021   |   Via Cairoli, 11 - Santa Margherita Ligure - Tel. 0185 29 33 51