Chablis Saint Pierre, 2016, Albert Pic

DuCoq - Chablis Saint Pierre, Albert Pic

Albert Pic.

AOC Chablis  - Chablis, Bourgogne.

 

Vitigno: 100% Chardonnay.

 

Terreno, Allevamento e Vendemmia: terreno di marne e calcare, argilloso, con grande abbondanza di fossili. Sistema di allevamento Guyot. Vendemmia manuale prima metà di settembre.

 

Vinificazione e Affinamento: Vendemmia effettuata selezionando severamente le uve, tutte provenienti da vigne di oltre trent'anni. La vinificazione prevede la fermentazione in tini di acciaio con controllo della temperatura, maturazione ed affinamento in bottiglia senza uso di barrique.

 

Profilo sensoriale: Colore giallo paglierino limpido con riflessi dorati. Note agrumate, lievemente erbacee e fruttate, molto tipico nelle sue sfumature minerali. Non è d'impatto prepotente, si presenta con buona rotondità e morbidezza, per poi terminare in un finale lungo e minerale. Strutturato e completo, dà il meglio di sé dopo alcuni anni in bottiglia.

 

Suggerimenti: temperatura di servizio 12°.

Ideale con ostriche, crostacei, frutti di mare, tutti i piatti di pesce.

 

Note: gradazione alcolica 12,5% vol.

Il comprensorio di Chablis è posizionato al 48° parallelo nord, con un clima continentale caratterizzato da estati calde, inverni freddi e frequenti gelate primaverili. Tra marzo e aprile, per evitare che le gelate notturne distruggano i germogli, in vigna vengono posizionate delle grosse stufe in modo da riscaldare l’aria circostante. Un altro metodo affascinante ed efficace è spruzzare acqua sui tralci con pompe idrauliche, creando una pellicola protettiva di ghiaccio utile per preservare la vite.

© DuCoq 2021   |   Via Cairoli, 11 - Santa Margherita Ligure - Tel. 0185 29 33 51