Pouilly-Fumé Baron de L, 2015, Baron de Ladoucette

DuCoq - Pouilly-Fumé Baron de L, Baron de Ladoucette

Baron de Ladoucette.

AOC Pouilly Fumé. Pouilly sur Loire.

 

Vitigno: 100% Sauvignon Blanc.

 

Terreno, Allevamento e Vendemmia: terreno marnaceo calcareo. Sistema di allevamento Guyot. Vendemmia manuale separando le uve secondo i vigneti di provenienza, separazione che viene mantenuta anche nelle successive fasi di diraspatura e pigiatura che forniscono i mosti.

 

Vinificazione e Affinamento: la fermentazione a temperatura controllata in acciaio dura sei/otto settimane, e solo dopo avviene, a seconda delle qualità organolettiche, la miscelazione. Il vino ottenuto riposa maturando sui lieviti per otto dieci mesi in serbatoi vetrificati, l'affinamento sempre in vasche d'acciaio per quattro anni. Il legno è completamente assente e la scelta è netta: nessuna influenza esterna, per quanto possibile, deve incidere sulle caratteristiche del prodotto finale se non l'uvaggio 100% Sauvignon Blanc e il terroir con l'apporto fornito alle uve dal microclima e dal terreno nelle sue specifiche parcelle.

 

Profilo sensoriale: Colore giallo paglierino con sfumature dorate. Al naso si presenta con un bouquet odoroso ampio, sentori di menta, basilico, fiori bianchi, glicine.

Al palato feschezza e mineralità immediatamente s'impongono, accompagnate dalla frutta dolce.

Chiude con una lunga persistenza su note minerali e citrine e classico fumé nel finale. Vino asciutto, fresco e potente, estremamente complesso.

 

Suggerimenti: temperatura di servizio 12°.

Ideale con ostriche, crostacei, frutti di mare, carni bianche.

 

Note: gradazione alcolica 12,5% vol.

È considerato la più alta espressione al mondo del vitigno Sauvignon. Viene prodotto con una selezione delle migliori uve della zona di Pouilly, tutte provenienti da vigne di oltre 30 anni.

© DuCoq 2021   |   Via Cairoli, 11 - Santa Margherita Ligure - Tel. 0185 29 33 51