Montrachet Bienvenues Bâtard Gran Cru, 2006, Régnard

DuCoq - Montrachet Bienvenues Bâtard Gran Cru, Régnard

Régnard.

AOC Bienvenues-Bâtard-Montrachet - Côte de Beaune, Puligny-Montrache.

 

Vitigno: 100% Chardonnay.

 

Terreno, Allevamento e Vendemmia: poca terra su calcare duro e bruno, presenza di marne e fossili, argilla sul versante collinare. Esposizione a sud e a est, 250 metri sul livello del mare. Sistema di allevamento Guyot.

 

Vinificazione e Affinamento: pressatura e fermentazione alcolica in fusti di rovere da 500 litri con lieviti naturali e batonnage regolare fino alla fermentazione malolattica. Affinamento sulle fecce fini per venti mesi sempre in fusti di rovere e poi due mesi in bottiglia. Leggera chiarifica e filtrazione non sistematica che dipende dal tipo di annata.

 

Profilo sensoriale: color oro con riflessi verde smeraldo. Al naso grandi aromi di frutta secca, miele e spezie. Sapori di burro, croissant e miele; un vino bianco secco, grasso ma elegante, minerale e di grandissima profondità e longevità. La quintessenza dello Chardonnay. Raggiunge la sua massima espressione dopo vent'anni. Delicato, profondo, unico.

 

Suggerimenti: temperatura di servizio 12°.

Perfetto su importanti piatti di pesce, molluschi, crostacei. Sublime con foie gras.

 

Note: gradazione alcolica 13% vol.

Alexandre Dumas padre sintetizzò così la grandezza del Montrachet: "un Montrachet devrait être bu à genoux, et tête découverte" Un Montrachet dovrebbe essere bevuto in ginocchio, e a capo scoperto.

© DuCoq 2021   |   Via Cairoli, 11 - Santa Margherita Ligure - Tel. 0185 29 33 51