Arneis Blangé, 2017, Ceretto

DuCoq - Arneis Blangé, Ceretto

Ceretto.

DOC Langhe Arneis.

 

Vitigno: 100% Arneis.

 

Terreno, Allevamento e Vendemmia: terreno argillo-sabbioso. Vendemmia nella prima metà di settembre.

 

Vinificazione e Affinamento: criomacerato per il 40%, con tempi e temperature differenti in base alla valutazione dello stato dell'uva. Tutto è poi seguito utilizzando nuove tecniche nella lavorazione a freddo in vasche di acciaio. La temperatura è controllata attraverso un sistema computerizzato centrale, che garantisce un omogeneo sviluppo del vino nel suo evolversi, intervenendo da vicino nel biometabolismo stesso dei lieviti.

 

Profilo sensoriale: colore giallo paglierino trasparente. Fruttato, leggero perlage. Sentori di pera e mela seguiti da aromi di biancospino, ginestra, ananas e pesca. Buon corpo, sapori intensi, piacevole. Il finale è persistente con ricordi di frutta fresca. La fragranza e la sapidità sono favorite dalla poca CO2 mantenuta dalla fermentazione, utile anche per sopperire alla bassa acidità tipica del vitigno.

 

Suggerimenti: temperatura di servizio 11°.

Perfetto su piatti a base di pesce o verdure, carni bianche, vitello tonnato, formaggi freschi.

 

Note: gradazione alcolica 11,5% vol.

Il termine Blangé deriva da boulanger, il panettiere dei francesi insediati nelle vicinanze di Cherasco in tempi remoti. Un'etichetta ‘spudorata’ creata dal designer milanese Silvio Coppola per svelare, come attraverso uno spacco seducente, l’anima intensa del Blangé.

© DuCoq 2021   |   Via Cairoli, 11 - Santa Margherita Ligure - Tel. 0185 29 33 51