Blanche, 2016, Château de Saint Martin

DuCoq - Blanche, Château de Saint Martin

Blanche.

Château de Saint Martin.

AOC Cassis.

 

Vitigno: Ugni Blanc, Marsanne, Sauvignon Blanc, Clairette, Bourboulenc.

 

Terreno, Allevamento e Vendemmia: vitigni situati nella regione di Cassis, in prossimità della costa marsigliese, su terreni calcarei e argillosi che permettono un buon drenaggio. La prossimità con il mare e l'aria salmastra dona una grande freschezza alle uve. L'allevamento è biologico, con uso di antiparassitari sostenibili per l'ambiente.

 

Vinificazione e Affinamento: le cuvée vengono lavorate individualmente secondo gli uvaggi. Pre-fermentazione a freddo in vasche di acciaio inox per uniformare gli aromi e i profumi del vino. Il vino viene imbottigliato generalmente il marzo successivo alla vendemmia, dove prosegue l'affinamento per i mesi successivi.

 

Profilo sensoriale: colore giallo dorato brillante. Al naso sottile, fine, con note iodate per l’origine marina del suolo della zona di Cassis.

Aromi di caprifoglio e ginestra, sul finire anice e agrumi, con prevalenza di buccia di pompelmo. Al palato si presenta inizialmente franco e tonico, per poi liberare note fruttate di pesca e mela cotogna. Un bianco di buona corposità, perfetto equilibrio tra acidità e rotondità. In chiusura rimane vivace ed audace, sofisticato.

 

Suggerimenti: temperatura di servizio 8°-10°.

Da gustare con molluschi, crostacei e pesce mediterraneo dall’intensa sapidità.

 

Note: gradazione alcolica 12,5% vol.

© DuCoq 2021   |   Via Cairoli, 11 - Santa Margherita Ligure - Tel. 0185 29 33 51