Mercurey Blanc, 2015, Joseph Faiveley

DuCoq - Mercurey Blanc, Joseph Faiveley

Mercurey Blanc.

Domaine Faiveley.

AOC Mercurey.

 

Vitigno: 100% Chardonnay.

 

Terreno, Allevamento e Vendemmia: gli oltre 600 ettari di vitigni, esposti ad est e ad ovest, si sviluppano su un terreno granitico e calcareo, che permette una buona trattenuta di acqua.

 

Vinificazione e Affinamento: per mantenere intatta tutta la freschezza del vino le uve sono pressate e vinificate immediatamente dopo la vendemmia nel villaggio di Mercurey. Il vino viene poi lasciato maturare per 10-12 mesi, l'80% in vasche d'acciaio e il restante 20% in botti di quercia, affinché il prodotto finale acquisisca note di legno e sentori più caldi, senza perdere la freschezza e la vivacità che lo rendono speciale.

 

Profilo sensoriale: colore giallo paglierino brillante. Aromi complessi e intensi tra cui spiccano note di fiori bianchi e spezie dolci. In bocca è fresco grazie all'ottima nota acida che bilancia la struttura, corposa ma delicata, regalando armonia al vino.

 

Suggerimenti: temperatura di servizio 8°-10°.

Perfetto in abbinamento a sogliola alla mugnaia e piatti a base di crostacei.

 

Note: gradazione alcolica 13% vol.

Questo villaggio della Côte Chalonnaise deve il suo nome al Dieu Mercure (Dio del commercio). Attraversato dalla Via Agrippa, che ai tempi dei Romani collegava le città di Chalon-sur-Saône e Autun, Mercurey rappresenta oggi una delle più grandi comunità vitivinicole della Borgogna.

© DuCoq 2021   |   Via Cairoli, 11 - Santa Margherita Ligure - Tel. 0185 29 33 51