Chassagne Montrachet Premier Cru, 2007, Domaine Ramonet

DuCoq - Chassagne Montrachet Premier Cru, Domaine Ramonet

Chassagne Montrachet Premier Cru "Clos de la Boudriotte".

Domaine Ramonet.

AOC Boudriotte.

 

Vitigno: 100% Chardonnay.

 

Terreno, Allevamento e Vendemmia: la straordinaria complessità del terreno, composto da un alto contenuto di calcare e ghiaia rossa, genera vigneti di altissimo livello qualitativo, tanto da vantare l’appellation di Premier Cru (150 ettari su 300) che delimitano l’intero arco del comune, dal confine meridionale, con Santenay, al confine settentrionale, con Puligny-Montrachet. La roccia calcarea e l’argilla contenuta nel terreno, molto drenante, permettono alle radici delle viti di scendere con meno difficoltà nelle fessure della roccia, così da trovare l’esatto nutrimento; il giusto pendio e la forte escursione termica suggellano poi le caratteristiche ideali per ottenere bottiglie di vino da grande personalità e longevità.

 

Vinificazione e Affinamento: in cantina la vinificazione è svolta in serbatoi di acciaio, se necessario viene effettuata la chaptalisation. A seguito della fermentazione, i vini son trasferiti in barrique nuove per il 25-30% dove sostano per 12 mesi permettendo lo svolgimento della malolattica.

 

Profilo sensoriale: color oro brillante. Al naso spiccano note di zenzero, caramello e salvia. In bocca prevalgono mineralità e freschezza, sentori di noce moscata e agrumi. Di media struttura e buona acidità.

 

Suggerimenti: temperatura di servizio 10°.

Ottimo accompagnamento di risotti e piatti a base di crostacei.

 

Note: gradazione alcolica 13% vol.

© DuCoq 2021   |   Via Cairoli, 11 - Santa Margherita Ligure - Tel. 0185 29 33 51