Sauvignon Collio, Villa Parens

DuCoq - Sauvignon Collio, Villa Parens

Sauvignon Collio.

Villa Parens.

DOC Collio.

 

Vitigno: 100% Sauvignon.

 

Terreno, Allevamento e Vendemmia: il terreno presenta argille e marne collinari di origine eocenica. Il sistema di allevamento è a cordone speronato e Guyot. La vendemmia è manuale e si svolge l'ultima decade di agosto e la prima di settembre.

 

Vinificazione e Affinamento: dopo la vendemmia gli acini vengono sofficemente pressati, cui segue un breve periodo di decantazione in totale assenza di anidride solforosa. La fermentazione avviene in vasche di acciaio inox con innesto di pied de cuve a temperatura controllata di 14° per 10-12 giorni, mentre l’affinamento si compie sui lieviti per 8 mesi. Successivamente, il vino riposa in bottiglia per un minimo di 5 mesi.

 

Profilo sensoriale: colore giallo paglierino con evidenti riflessi verdolini. Profumo elegante con note floreali delicate accompagnate da aromi di frutta esotica e note agrumate. Caldo ed avvolgente, ricco di complessità. Al palato è molto articolato, con note verdi a base di menta e ortica che si intrecciano con note esotiche e salmastre in perfetto equilibrio.

 

Suggerimenti: temperatura di servizio 12°.

Ottimo con zuppe a base di pesce o di verdure.

 

Note: gradazione alcolica 13% vol.

© DuCoq 2021   |   Via Cairoli, 11 - Santa Margherita Ligure - Tel. 0185 29 33 51