Vin Santo S. Cristina, Marchesi Antinori

DuCoq - Vin Santo S. Cristina, Marchesi Antinori

Marchesi Antinori.

DOC Vin Santo della Valdichiana.

 

Vitigno: 50% Malvasia, 50% Trebbiano.

 

Terreno, Allevamento e Vendemmia: i vigneti si trovano a Cortona, che, dall’alto dei suoi 585 metri, si affaccia sul panorama vasto ed armonioso della Valdichiana. La raccolta manuale comincia la seconda settimana di Settembre e si conclude verso la fine del mese.

 

Vinificazione e Affinamento: le uve provenienti esclusivamente dalle tre Tenute Antinori situate nel Chianti Classico, sono state attentamente raccolte e selezionate con un buon livello di acidità e contenuto zuccherino. Una volta raccolte accuratamente in cassette, vengono disposte manualmente sulle apposite stuoie dell'appassitoio della Tenuta di Tignanello. Dopo il processo di appassimento che dura cinque mesi le uve con un elevato grado zuccherino vengono pressate in modo soffice, il vino così ottenuto viene messo direttamente in fusti di legno di rovere dove avviene la fermentazione alcolica che si blocca naturalmente quando il vino raggiunge i 17 ° alcolici lasciando un residuo zuccherino naturale. La fermentazione avviene utilizzando in parte vecchie madri della Valdichiana e in parte con lieviti appositamente selezionati. Dopo un periodo di affinamento di più di due anni, il vino è imbottigliato nel mese di ottobre.

 

Profilo sensoriale: colore ambrato dai riflessi dorati. Al naso è piacevolmente intenso con ampi sentori di frutta secca, fichi, prugna e mandorla tostata; grande complessità olfattiva con caratteri dolci e speziati che ben si fondono tra loro lasciando trasparire un’ottima pulizia. Al palato manifesta un grandissimo equilibrio tra acidità e dolcezza che lo rendono morbido, rotondo, avvolgente e con un retrogusto affascinante e molto persistente.

 

Suggerimenti: temperatura di servizio 12°.

 

Note: gradazione alcolica 17% vol.

© DuCoq 2021   |   Via Cairoli, 11 - Santa Margherita Ligure - Tel. 0185 29 33 51