Muffato della Sala, Marchesi Antinori

DuCoq - Muffato della Sala, Marchesi Antinori

Marchesi Antinori.

IGT Umbria.

 

Vitigno: 60% Sauvignon Blanc, 40% Grechetto, Traminer, Riesling.

 

Terreno, Allevamento e Vendemmia: le uve provengono da vigneti del Castello della Sala, situati tra i 200 e 350 metri s.l.m. su terreni argillosi, ricchi di fossili marini.

L’uva è raccolta manualmente; la vendemmia inizia la terza decade di ottobre con il Traminer, prosegue con Riesling e Sauvignon e si conclude verso la fine di novembre con il Grechetto.

 

Vinificazione e Affinamento: dopo il trasporto in cantina i grappoli sono ulteriormente selezionati su un nastro di cernita. Segue una leggera pigiatura senza diraspatura.

Dopo la pressatura, il mosto fermenta per diciotto giorni ad una temperatura di circa 17°C.

Il vino ottenuto è introdotto in barriques di rovere francese (Alliers e Tronçais) dove rimane per circa sei mesi prima di essere assemblato ed imbottigliato.

 

Profilo sensoriale: vino di grande intensità aromatica e gustativa, caratterizzato da aromi floreali e mielosi seguiti da note fresche, quasi agrumate.

È equilibrato pur nella sua giovinezza.

 

Suggerimenti: temperatura di servizio 12°.

 

Note: gradazione alcolica 12,5% vol.

Il Muffato della Sala è prodotto con uve botritizzate raccolte agli inizi di novembre, per dar modo alle nebbie mattutine di favorire lo sviluppo della Botrytis Cinerea o “muffa nobile” sui grappoli. Questa muffa riduce il contenuto di acqua dell’uva e ne concentra zuccheri e aromi, conferendo al Muffato della Sala un gusto armonico e inconfondibile. La prima annata è stata il 1987 e aveva una composizione che comprendeva Sauvignon Blanc (50%), Grechetto (30%) e Drupeggio (20%). Successivamente, la composizione è variata fino ad arrivare a quella attuale. Muffato della Sala è prodotto in quantità molto limitate.

© DuCoq 2021   |   Via Cairoli, 11 - Santa Margherita Ligure - Tel. 0185 29 33 51