Tawny Porto Graham’s 10, Graham

DuCoq - Tawny Porto Graham’s 10, Graham

Graham's.

DOC Valle del Douro.

 

Vitigno: assemblaggio di uve Tinta Cão, Tinta Barroca, Touriga Nacional, Tinta Roriz.

 

Terreno, Allevamento e Vendemmia: terreni granitici che gradatamente si trasformano in alluvionali prima di immettersi nell’oceano. La vendemmia è manuale, anche per la difficoltà di raccolta dell’uva sui terrazzamenti collinari.

 

Vinificazione e Affinamento: è una miscela di vini di età diverse, in modo che i più anziani portino la complessità e i più giovani portino la freschezza e la vitalità. L’uva non viene diraspata e le bucce vengono lasciate a macerare nel mosto. La fermentazione parte spontaneamente con lieviti indigeni, senza inoculo di fermenti selezionati, e viene bloccata nelle fasi iniziali con l’aggiunta di alcol etilico (la tradizione vorrebbe da distillazione delle stesse uve) fino a stabilizzare la gradazione intorno ai 20°. In questo modo il Porto conserva una dolcezza naturale con un grado alcolico noto, che impedisce rifermentazioni o crescite batteriche. L’acidità malica iniziale viene ovviamente conservata intatta, perché l’aggiunta precoce di alcol inibisce la trasformazione malolattica.

Il vino non viene filtrato, ma attende una sedimentazione per gravità delle fecce prima dell’imbottigliamento. La conservazione del Porto è effettuata nelle tradizionali pipas, barili da 434 litri, per un periodo oscillante dai tre ai cinquant'anni.

 

Profilo sensoriale: colore caramello. Profumi di nocciola e frutta secca tostata. In bocca è ricco, dolce ma non stucchevole, con sentori di caramello e mandorle con un finale morbido e persistente.

 

Suggerimenti: temperatura di servizio 12°.

Ottimo accompagnamento per dolci a base di cioccolato, crostate di frutta e creme brulée.

 

Note: gradazione alcolica 20% vol.

La regione diventa famosa a partire dal 1693, quando le pesanti tasse che Re Guglielmo III impose sui vini Francesi, principalmente a causa della guerra, costrinse i commercianti Inglesi a reperire vino a prezzi competitivi, trovando nel Portogallo, da sempre in buoni rapporti con l’Inghilterra, un buon fornitore di vino: iniziò così la grande fama del vino Porto.

© DuCoq 2021   |   Via Cairoli, 11 - Santa Margherita Ligure - Tel. 0185 29 33 51