Côtes de Provence Rose&Roll, Château de Saint Martin

DuCoq - Côtes de Provence Rose&Roll, Château de Saint Martin

Château de Saint Martin.

Côte de Provence.

 

Vitigno: Cinsault, Syrah, Grenache.

 

Terreno, Allevamento e Vendemmia: il terreno della costa provenzale è vario, tanto da essere suddiviso in quattro sistemi geologici; i contrafforti di arenaria argillosa di Sainte-Victoire, l’altopiano calcareo di Haut-Var, la depressione sabbiosa intorno al massiccio di Maures e la zona granitica lungo la costa. Altrettanto importante è l’apporto del clima, noto per i suoi inverni miti, le estati calde e precoci, le piogge tendenzialmente scarse e concentrate nei mesi primaverili e autunnali, nonché per la benefica azione del maestrale.

 

Vinificazione e Affinamento: dopo la macerazione a pressione per quattro-sei ore avviene la fermentazione alcolica a temperatura controllata tra i 16° e i 17°C. L'affinamento in bottiglia è di pochi mesi, per garantire la freschezza tipica di un rosato giovane.

 

Profilo sensoriale: colore rosa pallido. Al naso si presenta molto aromatico con note di frutta tropicale, agrumi maturi e ananas, con una seconda nota di pesca e albicocca. In bocca è fresco, aromatico, con un retrogusto fresco e vivace di agrumi, tra cui spicca con preponderanza il pompelmo.

 

Suggerimenti: temperatura di servizio 10°.

Si abbina a zuppe di pesce, insalate e crostacei alla brace.

 

Note: gradazione alcolica 12,5% vol.

© DuCoq 2021   |   Via Cairoli, 11 - Santa Margherita Ligure - Tel. 0185 29 33 51