Chateauneuf du Pape Haute Pierre, 2015, Delas Fréres

DuCoq - Chateauneuf du Pape Haute Pierre, Delas Fréres

Delas Frères.

AOC Chateauneuf-du-Pape - Vallée du Rhône.

 

Vitigno: 90% Grenache, 10% Syrah.

 

Terreno, Allevamento e Vendemmia: terreno costituito essenzialmente da ciottoli di quarzo e argilla rossa sabbiosa. Vendemmia seconda decade di settembre.

 

Vinificazione e Affinamento: l'uva viene raccolta manualmente, diraspata e sottoposta a fermentazione naturale in tini aperti che dura almeno dieci giorni, nessuna filtrazione meccanica. Segue la tradizionale vinificazione dei rossi, con particolare cura alla malolattica. Il vino viene poi lasciato maturare in legno dai dodici ai diciotto mesi, e affinato in bottiglia per un anno.

 

Profilo sensoriale: colore rosso rubino intenso. Profumo speziato, di ciliegia candita e frutti rossi, con tannini particolarmente delicati ed eleganti. Sapore franco e fine, note mentolate, grasso e rotondo, con finale intenso di liquirizia.

 

Suggerimenti: temperatura di servizio 17°.

Particolarmente indicato per piatti di carne e foie gras.

 

Note: gradazione alcolica 12,5% vol.

I vigneti della regione vivono in un clima secco e caldo, costantemente battuti dal mistral. 2.800 ore l'anno di insolazione consentono alle famose caïau frejaü di immagazzinare calore durante il giorno per restituirlo di notte, creando un effetto unico, che favorisce uno sviluppo eccezionale delle vigne.

© DuCoq 2021   |   Via Cairoli, 11 - Santa Margherita Ligure - Tel. 0185 29 33 51