Chianti Classico Pèppoli, 2015, Marchesi Antinori

DuCoq - Chianti Classico Pèppoli, Marchesi Antinori

Marchesi Antinori.

DOCG Chianti Classico.

 

Vitigno: 90% Sangiovese, 10% Merlot e Syrah.

 

Terreno, Allevamento e Vendemmia: i vigneti sono piantati in una vallata particolarmente favorevole e su terreni ricchi in minerali, che sono ideali per la coltivazione di un Sangiovese pieno di vitalità e di carattere fruttato. La vendemmia avviene a partire dalla seconda decade di settembre per le uve Merlot, mentre per le uve Syrah e Sangiovese parte a fine settembre. Vendemmia manuale con attenta selezione dei grappoli.

 

Vinificazione e Affinamento: le varietà di uve sono vinificate separatamente per ottenere da ognuna il meglio. Il Sangiovese macera in serbatoi inox per circa dieci giorni. Merlot e Syrah sono vinificati anch’essi separatamente per ottenere vini con tannini soffici e  preservare le note fruttate, attraverso il controllo della temperatura di fermentazione. La fermentazione malolattica avviene prima dell’inverno per tutte e tre le varietà. All’inizio dell’anno il vino è assemblato e  introdotto in legno per circa nove mesi. L’affinamento è condotto in botti di rovere di Slavonia e per un 10% in barriques di rovere americano. L’affinamento in botti di grandi dimensioni permette di conservare i profumi fruttati derivanti dalla fermentazione e rende i tannini più dolci, le barriques americane apportano le sfumature olfattive che completano la gamma aromatica del Pèppoli. Al termine dell’affinamento segue l'imbottigliamento. Il Pèppoli riposa in bottiglia per qualche mese, prima dell’introduzione sul mercato.

 

Profilo sensoriale: colore rosso rubino, al naso il Pèppoli è caratterizzato da note di ciliegia ben amalgamate a note di cioccolato e vaniglia, apportate dall’affinamento in legno. In bocca il vino presenta le caratteristiche proprie del Sangiovese. I tannini sono morbidi e setosi, buona è la persistenza retrolfattiva.

 

Suggerimenti: temperatura di servizio 17°.

 

Note: gradazione alcolica 13% vol.

Pèppoli è stato introdotto nell'anno 1988 con la prima annata 1985 e rappresenta la combinazione di un vino complesso, ben strutturato ma con un carattere fruttato, pieno di aromi. Questo stile di vino è reso possibile grazie ad un microclima unico.

© DuCoq 2021   |   Via Cairoli, 11 - Santa Margherita Ligure - Tel. 0185 29 33 51