Sassicaia, 1998, Tenuta San Guido

DuCoq - Sassicaia, Tenuta San Guido

Tenuta San Guido.

DOCG Bolgheri.

 

Vitigno: 85% Cabernet Sauvignon, 15% Cabernet Franc.

 

Terreno, Allevamento e Vendemmia: i terreni su cui insistono i vigneti hanno caratteristiche morfologiche varie e composite con forte presenza di zone calcaree ricche di galestro e di sassi, parzialmente argillosi; si trovano a un’altitudine compresa fra i 100 e i 300 metri sul livello del mare, con esposizione a ovest/ sud-ovest. Sistema di allevamento cordone speronato.

 

Vinificazione e Affinamento: vinificazione in acciaio inox a temperatura controllata intorno ai 30° - 31°C. Circa due settimane di macerazione sulle bucce, con vari rimontaggi e délestages. Fermentazione malolattica in acciaio.

Il vino viene fatto invecchiare in barriques di rovere francese di cui un terzo nuove, per una durata di ventiquattro mesi. Prima di essere commercializzato viene ulteriormente affinato per sei mesi in bottiglia.

 

Profilo sensoriale: si presenta con un colore rubino intenso, concentrato e profondo. Il profumo è complesso, potente, di grande spessore con sentori di frutti rossi. In bocca è ricco e denso ma contemporaneamente armonico ed elegante, con tannini dolci ed equilibrati. Decisamente lunga la persistenza, con un corredo polifenolico che assicura a questo vino una straordinaria longevità.

 

Suggerimenti: temperatura di servizio 17°.

 

Note: gradazione alcolica 13,5% vol.

© DuCoq 2021   |   Via Cairoli, 11 - Santa Margherita Ligure - Tel. 0185 29 33 51