Soluna di Malvasia.
Livon.
DOC Collio.
Vitigno: 100% Malvasia.
Terreno, Allevamento e Vendemmia: il vigneto è situato in località Ruttars nel Comune di Dolegna del Collio e nasce su un terreno costituito da marne di origine eocenica. Il sistema di allevamento è a Cordone speronato di 40 anni. La vendemmia è effettuata interamente a mano in cassette di legno, dove restano ad appassire dieci giorni sotto il sole e la luna, da cui prende il nome, con macerazione a freddo in pressa orizzontale della durata di otto ore e successiva pulitura del mosto per decantazione.
Vinificazione e Affinamento: la fermentazione delle uve avviene in vasche di acciaio ad una temperatura controllata di 16°C. Terminata la fermentazione, il prodotto così ottenuto resta a maturare negli stessi contenitori per circa sei mesi a temperatura costante. Successivamente il vino viene imbottigliato e prosegue l'affinamento per alcuni mesi.
Profilo sensoriale: colore giallo dorato chiaro. Presenta un profumo intenso, inconfondibile ed elegante. Al palato risulta morbido, pieno, generoso e distinto.
Suggerimenti: temperatura di servizio 10°.
Ottimo con primi piatti a base di pesce alla griglia, crostacei e frutti di mare. Perfetto per un aperitivo.
Note: gradazione alcolica 14% vol.
© DuCoq 2025 | Via Cairoli, 11 - Santa Margherita Ligure - Tel. 0185 29 33 51 - Privacy Policy - Cookie Policy